Vino bio in crescita smisurata

Vino bio in crescita smisurata”, Corriere Romagna 14 gennaio 2018

Da brutto anatroccolo bistrattato a cigno sopra i cieli più tersi. Non conosce mezze vie il vino biologico, i cui numeri di crescita farebbero invidia a qualsiasi indice di ricerca statistico: le superfici vitate negli ultimi due anni sono cresciute del 20%, il settore in valore negli ultimi dieci è salito del 125%. Eppure non tutto quadra. A dirlo è l’enologa Marisa Fontana, nel convegno “Dal mio al bio, vino e sostenibilità”, alla Malatestiana nell’ambito del Romagna Wine Festival, moderato da Maurizio Magni di PrimaPagina. “Nella nostra regione la propensione al bio conosce alti e bassi, molto spesso coincidenti con i finanziamenti per la riconversione delle superfici. Ciò pone una domanda: in quanti credono realmente al bio?”.

Gli fa eco Ruenza Santandrea, coordinatrice del vino dell’alleanza delle cooperative: “Le viticultura biologica è quella certificata da un ente terzo. I controlli devono essere rigidi”. Santandrea allarga lo sguardo: “I nostri vini sono frutto della ricerca degli ultimi 20 anni. Oggi c’è una tendenza a un rifiuto della ricerca e della scienza. Ciò va combattuto anche per la sicurezza alimentare. Purtroppo oggi c’è la convinzione che tutto ciò che è naturale è buono e sano. Non è così, su questi temi non ci si può improvvisare”. Concorda Adamo Rombolà dell’Università di Bologna che ha parlato della necessità di “dialogo tra il sapere contadino e ricerca scientifica”.

Poi c’è la questione dei canali di vendita, grande distribuzione in primis, 70% per il vino. “Il vino bio ha poca riconoscibilità nella Gdo, rispetto ad altri prodotti come l’ortofrutta – afferma Sergio Soavi, responsabile Gdo Cantina del Cerro – Il rischio oggi è quello di banalizzare il biologico e farne uno slogan o una moda. Il vino è un prodotto agricolo, non una commodity: è una relazione che richiede consapevolezza”. E se l’enologo Marco Lucchi ha parlato di bio come “valore aggiunto economico, ecologico e sociale”, Filiberto Mazzanti del Consorzio Vini di Romagna ha sottolineato la necessità di una “maggiore riconoscibilità di territorio come Romagna al di fuori dei confini”.

E dall’Alto Adige ha raccontato l’esperienza della sua cantina Thomas Niedermayr di Maso Gardeberg impegnata sui vitigni resistenti. “Siamo partiti nel 1994, su 5 ettari di superficie, il 95% della produzione attuale sono vini piwi”. Sostenibilità in campagna significa anche sicurezza sul lavoro. “Nel primi 6 mesi di quest’anno sono stati 199 gli incidenti (+3.5%), che hanno causato 90 morti, in crescita del 7 – ha detto Luca Casadei per il Consorzio Piwi – In campagna si muore più che in autostrada”.  

Commenti

Post popolari in questo blog

I milanesi perbene di Scerbanenco ammazzano il sabato

L’ultimo rigore di Faruk, Riva

Scala, Augusto

Le canaglie, Carotenuto