"Storie Mondiali", Buffa e Pizzigoni


"Il lungo racconto dei Mondiali", Romagna Gazzette giugno 2018

Alcune settimane fa ci ha lasciato Arrigo Petacco, uno dei più grandi divulgatori di storia per il grande pubblico. Al di là di alcune teorie un po’ bizzarre (vedi delitto Matteotti e la sua convinzione che Mussolini non c’entrasse nulla), rimane la sua grande capacità di comunicatore a una vasta platea su un argomento in genere ostico, come la storia. Petacco era uno degli ultimi epigoni di giornalisti dediti al racconto storico che ha annoverato personaggi di razza come Indro Montanelli, Enzo Biagi, Silvio Bertoldi, Giorgio Bocca, Gian Franco Venè, solo per fare alcuni nomi. 

Il nome di Petacco mi è venuto in mente leggendo il bellissimo libro di Federico Buffa, scritto insieme a Carlo Pizzigoni, “Storie Mondiali”. Siamo nel mese del Campionato del Mondo, e questo è un libro che ognuno dovrebbe quanto meno sbirciare per capire un po’ del percorso che c’è dietro a una delle manifestazioni sportive più seguite a livello planetario. Quello che affascina del libro è la facilità della narrazione che ti lascia incollato alla pagina, tra aneddoti e grandi squadre. Secondo il critico televisivo Aldo Grasso, Buffa è uno dei migliori narratori del grande schermo in circolazione. La televisione, appunto. Ma lo scritto in un libro può avere lo stesso effetto? A leggere il “secolo di calcio in 10 avventure”, sottotitolo del volume, pare proprio di sì. 

Così come Petacco e tutta quella generazione di giornalisti hanno raccontato in maniera non accademica la storia, lo stesso fanno Buffa-Pizzigoni offrendo un affresco del XX secolo raccontato nel cono d’ombra del calcio. A partire dai Mondiale del 1950, quelli del miracolo Uruguay che vince in casa del Brasile cambiando un finale già scritto, quelli della clamorosa sconfitta degli inglesi dai dilettanti americani (Il Daily Express pensando di avere avuto un abbaglio titola “Inghilterra 10 – Stati Uniti 1”). Il percorso termina con Spagna 1982 che vedrà l’Italia trionfare in maniera incredibile. A proposito di quell’evento, un appunto mi viene da fare agli autori. 

Secondo loro le due squadre più forti al mondo a non avere vinto un titolo Mondiale sono l’Ungheria del ’54 e l’Olanda del ’74. Secondo me all’elenco manca il Brasile ’82, quello di Tele Santana, fortunatamente e miracolosamente sconfitto dai nostri. È stato uno degli ultimi Brasile che giocava con la mentalità sudamericana, oggi annacquata dallo stile europeo. Non mi stupirei se qualcuno proponesse il 5 luglio festa nazionale: quel giorno è avvenuto qualcosa che ha poco di normale.
Filippo Fabbri

Commenti

Post popolari in questo blog

I milanesi perbene di Scerbanenco ammazzano il sabato

L’ultimo rigore di Faruk, Riva

Scala, Augusto

Le canaglie, Carotenuto