OUTLET ITALIA


L’outlet sembra andare di moda. Sta per svendita di un prodotto commerciale. Il giornalista del Corriere della Sera, Aldo Cazzullo, gli ha dedicato un libro: “Outlet Italia” (Mondadori, 208). Un libro illuminante. Alcuni stralci dell’introduzione. “Alcuni outlet sono centri commerciali di nuova generazione, che stanno sostituendo le piazze e i paesi come luogo di incontro; non a caso li fanno come paesi, finti ovviamente”. Ancora: “La svendita delle relazioni tra le persone, il degrado dei rapporti umani, è il fenomeno più importante ma anche il più sottovalutato dell’Italia di oggi. L’outlet segna il trasferimento della vita fuori dai luoghi di sempre, il centro storico, il paese, la chiesa, lo stadio, il cinema, la piazza; e mentre trasforma il centro delle città in deserto, porta i nuovi italiani nelle periferie, nelle multisala, nei parcheggi, nelle vecchie fabbriche dismesse, nei bowling, negli spacci aziendali, nei centri commerciali”.

Commenti

Post popolari in questo blog

I milanesi perbene di Scerbanenco ammazzano il sabato

L’ultimo rigore di Faruk, Riva

Scala, Augusto

Le canaglie, Carotenuto