MOGGI-ITALIA


Nel caso Moggi-Bologna c’è un po’ di tutto del sistema Italia. La notizia data per sondare la reazione dei tifosi (e reazione è stata!), in attesa di smentita ufficiale (un certo premier insegna, sul dire e smentire); il ricorso a un personaggio quanto meno di dubbia fama morale (squalifica sportiva di cinque anni, imputato di frode sportiva a Napoli), che ha coniato un nuovo termine vocabolariesco, “sistema Moggi” e/o “moggiopoli”; il paradosso di una squadra, il Bologna, nell’era Gazzoni in prima linea sul fronte anti-Moggi, ambiguo nell’attuale gestione Menarini; la corte a un 72enne (gli auguri il 10 luglio) emblema della gerontocrazia del pallone (altro che nuove leve!). Insomma tutto l’armamentario raccontato da Tommasi di Lampedusa nel Gattopardo ha fatto bella mostra. Tutto si è poi sgonfiato come una bolla di sapone, l’amaro in bocca però rimane. Come le tasse: perché pagarle se tanto prima o poi un condono arriverà?

Commenti

Anonimo ha detto…
Caro Ippo,
vorrei solo precisare che per il signor Moggi è in corso un processo a Napoli, che se ti prendi la pena di seguirlo, porterà tantissime novità e non è così automatico che quello che è stato deciso, sulle ali della folla dalla giustizia sportiva, venga confermato.

Se è vero che viviamo in uno stato di diritto, le condanne si fanno nei tribunali non nelle piazze.


Purtroppo, a parte Oliviero Beha, che ogni tanto ne parla, per tutti gli altri media regna il silenzio.

Baldini, l'accusatore non si è presentato in aula. Poi ci sono le dichiarazioni di Gazzoni, di Nucini.

Informati e poi parlane sul tuo blog.

Cristian
Ippo risponde ha detto…
Che su Calciopoli sia calato il silenzio è tanto vero, quanto meno sospetto: fa comodo a tanti (vincitori e vinti) non parlare di quei fatti. Della serie "non disturbate il manovratore". Altrettanto vero è il personaggio Moggi, i cinque anni ricevuti parlano da soli. Così come il contenuto di alcune sue telefonate (a suo tempo le avevo ascoltate e sono rimasto a bocca aperta). Certo che parlare di "sistema Moggi" e vedere solo poche persone accusate significa che qualcosa non ha funzionato. Sistema significa una ragnatela di relazioni: Moggi che faceva i suoi intrallazzi da solo? Ecco perchè penso che l'Inter nel suo conteggio scudetti farebbe bene a toglierne uno dal mobiletto dei trofei. Vincerlo in quel modo non è stato dignitoso.
Cristian B ha detto…
Leggi uesto blog: http://www.ju29ro.com/

Ci sono tutti gli atti del processo sportivo e penale.

E' un blog juventino e quindi uno può pensare che sia ovviamente di parte. Ma atteniamoci ai fatti.

Rifletti solo su una cosa, Oliviero Beha che sta seguendo il processo e ogni tanto ne parla al TG3, comincia ad essere convinto che il famoso Sistema Moggi sia solo una farsa.

Perchè questo? Perchè una cosa sono le congetture un'altra i fatti.

Gazzoni Frascara, uno dei grandi accusatori ha fatto una figura meschina al processo.

Cristian

Post popolari in questo blog

I milanesi perbene di Scerbanenco ammazzano il sabato

L’ultimo rigore di Faruk, Riva

Scala, Augusto

Le canaglie, Carotenuto